Attività per bambini con gli animali: suggerimenti e idee
Gli animali suscitano un grande interesse nei bambini di tutte le età, sia quando è possibile osservarli e vederli dal vivo, sia quando si tratta di giochi come pupazzi, animaletti in plastica e via dicendo.
Vediamo insieme come potersi divertire con gli animali inventando storie e facendo tante altre attività.
Attività per bambini legate al mondo degli animali
Gli animali e il loro habitat
Quando si tratta di animali e bambini, una delle prime attività a cui penso è legata all'habitat in cui vive ciascun animale. La prima variante da proporre sarà distinguere, con il bambino, animali di acqua, di terra e di aria.
Un modo semplice sarà quello di avere almeno un animaletto per ognuna delle categorie, inserire tutti gli animaletti in un cestino e insieme al bambino suddividerli per ciascuna categoria
Possiamo inoltre, attraverso l’utilizzo di materiali naturali, insieme al bambino ricreare i vari habitat. Basterà procurarsi delle riproduzioni di animali in plastica di vario genere: acquatici, mammiferi, animali della fattoria, insetti, etc., varie ciotoline o recipienti simili e delle fotografie che illustrano l’ambiente.
Giocare con la manualità
Pensata anche per i più piccoli questa attività diventa un divertente gioco di scoperta. Occorre inserire gli animaletti in un contenitore con terra o sabbia se animali di terra oppure in un contenitore d'acqua se legati al mondo marino. Il bambino dovrà cercarli (quando si gioca con la terra) e raccoglierli con un contenitore o una pinza.
Sarà sempre il bambino a dare il suo tocco personale per ogni gioco. In questo caso ad esempio potrebbe mettersi di sua iniziativa a contare gli animaletti scoperti e giocare con gli elementi naturali che stimoleranno i sensi oltre che la motricità fine.
Contiamo le zampette!
Non dimentichiamoci che anche gli insetti hanno sempre un grande fascino per i bambini e proprio per loro natura possiamo sbizzarrirci con tantissimi giochi divertenti da inventare.
Utilizzando libri o immagini possiamo studiare gli insetti i loro habitat e conoscerne le differenze. Possiamo disegnare coloratissime ali di farfalla o coccinelle a puà.
Insomma le attività con gli animali sono davvero tantissime e con un poco di creatività e fantasia possiamo trascorrere dei momenti divertenti e di apprendimento con il nostro bambino
Il Laboratorio di Michael
Siamo una falegnameria ma anche una famiglia!
Produciamo a mano e con amore giochi e arredi ispirati al metodo Montessori.
Utilizziamo il miglior legno di qualità e prodotti naturali certificati EN71 per evitare qualsiasi rischio per i bambini.
Siamo anche noi genitori, per qualsiasi domanda o curiosità scrivici!
Saremo felici di risponderti
Scopri di più sui nostri prodotti
Potrebbe interessarti anche:
Giochi Sensoriali Montessori: attività sensoriali per stimolare i sensi del bambino
Attività Estive Montessori: giocare e divertirsi al fresco
Giochi Montessori: come scegliere quello giusto per il proprio bambino?