10 frasi di Maria Montessori per l'educazione dei bambini
L'approccio Montessori pone grande attenzione alle esigenze e alle capacità dei bambini, valorizzando l'autonomia e la libertà di esplorazione. Il messaggio chiave del metodo Montessori è semplice, ma molto potente: i bambini devono poter sviluppare i loro talenti liberamente. Compito degli educatori e dei materiali didattici è risvegliare il loro interesse.
Maria Montessori ha scritto opere, che le hanno dato grande notorietà in Italia e all’estero, e, ad oggi, è considerata una delle più grandi pedagogiste, di tutti i tempi.
In questo articolo trattiamo l'educazione dei bambini con il metodo Montessori e lo facciamo esplorando le 10 frasi più celebri della Montessori che riassumono i principi fondamentali del suo metodo educativo, per educare i bambini alla felicità.
Il Metodo Montessori
Maria Montessori elaborò un metodo di insegnamento unico, completamente differente da qualsiasi altro in uso all'epoca. Fu la prima a riconoscere e sostenere la fondamentale importanza di un’educazione rispettosa dei ritmi e delle capacità del bambino. Il metodo Montessori si fonda, principalmente, sull’organizzazione di un ambiente accogliente e piacevole, in cui ogni elemento ha il fine di aiutare lo sviluppo del bambino.
Agli insegnanti vengono forniti gli strumenti basilari, per educare i bambini alla felicità e all’amore per la vita. Il bambino ha la possibilità in questo modo di seguire le proprie attitudini, agire nel mondo in autonomia, sbagliare e correggersi da solo. Partire da una giusta educazione è ciò che rende i bambini, crescendo, degli adulti responsabili. In questo modo si potrà creare una società armoniosa e pacifica.
Leggi anche l'articolo: "Metodo Montessori: come educare i propri figli alla libertà"
10 frasi di Maria Montessori sull’educazione dei bambini
-
“Aiutiamoli a fare da soli”
La sintesi massima del pensiero di Montessori, il bambino deve imparare a diventare autonomo e conquistare l’indipendenza che gli permetterà di diventare un adulto responsabile e maturo.
-
“La prima premessa per lo sviluppo del bambino è la concentrazione. Il bambino che si concentra è immensamente felice
Per i bambini il gioco non è un semplice divertimento, ma i tratta di un’attività molto seria che aiuta a sviluppare numerose abilità, tra cui troviamo proprio la concentrazione, che sarà poi fondamentale nella scuola e nel lavoro.
-
“Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo”
Se non richiesto esplicitamente non bisognerebbe mai fornire aiuto a un bambino. L’autonomia nel raggiungimento del successo è una tappa importante nella crescita e va rispettata.
-
“Il lavoro manuale con un fine pratico aiuta ad acquisire una disciplina interiore”
I lavori manuali e pratici sono alla base del metodo Montessori. Fin da piccoli i bambini dovrebbero essere coinvolti nelle attività quotidiane della famiglia e il metodo mette a disposizione tutti i suggerimenti e gli strumenti per farlo.
-
"Per aiutare un bambino, dobbiamo fornirgli un ambiente che gli consenta di svilupparsi liberamente"
L’azione è il campo di prova del bambino ed essa è un diritto dell’infanzia. La bontà dei genitori non si misura nell’intervento ma nella capacità di non interferire costruendo un ambiente sicuro e supportivo in cui il bambino possa esprimere pienamente il suo potenziale.
-
"Bisogna assecondare quanto più è possibile il desiderio di attività del bambino; non servirlo ma educarlo all’indipendenza"
Il bambino non deve semplicemente essere aiutato a fare da solo, deve essere messo in condizione di esprimere la propria autonomia. Azione è vita!
-
“Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo”
L’importanza di educare i bambini per renderli adulti autonomi e responsabili e perché è in loro che va riposta la speranza per il futuro.
-
"L’educazione è un processo naturale che si svolge spontaneamente nell’individuo, e si acquisisce non ascoltando le parole degli altri, ma mediante l’esperienza del mondo circostante"
Le mani hanno un ruolo chiave sin dalla prima infanzia! Il bambino che fa le prime esperienze manipolative è sempre un bambino che permette a sé stesso di crescere attraverso la combinazione di più esperienze sensoriali: tatto, vista, olfatto. L’opera della mano è centrale per la Montessori che considera questa parte del corpo come “organo psichico”.
-
"Quando la mano si perfeziona in un lavoro scelto spontaneamente, e nasce la volontà di riuscire, di superare un ostacolo, la coscienza si arricchisce di qualcosa di ben diverso da una semplice cognizione: è la coscienza del proprio valore"
Mano e sensi lavorano insieme per crescere in libertà
-
"I sensi essendo gli esploratori dell’ambiente, aprono la via alla conoscenza"
Nell’ambito della scoperta sensoriale, il bambino indaga la realtà spinto da un istinto ancestrale che lo induce a crescere, evolvere sé stesso e raggiungere competenze sempre più mature.
Leggi anche l'articolo: "Montessori a casa: 4 comuni idee sbagliate"
Il Laboratorio di Michael
Siamo una falegnameria ma anche una famiglia!
Produciamo a mano e con amore giochi e arredi ispirati al metodo Montessori.
Utilizziamo il miglior legno di qualità e prodotti naturali certificati EN71 per evitare qualsiasi rischio per i bambini.
Siamo anche noi genitori, per qualsiasi domanda o curiosità scrivici!
Saremo felici di risponderti